Neopatentati: auto e limitazioni
Dal 9 Febbraio 2011 sono entrate in vigore le norme che indicano le regole da seguire per la scelta della prima auto guidata dal neopatentato.
I limiti imposti dalla legge riguardano in particolare la potenza del veicolo: durante il primo anno di patente, i guidatori non possono condurre auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 Kw/tonnellata e con una potenza massima superiore ai 70 Kw (95 cavalli).
In caso di mancato rispetto della norma, le sanzioni sono piuttosto pesanti: si va dalla contravvenzione, compresa tra i 148 ed i 594 euro, fino ad arrivare alla sospensione della patente, da due ad otto mesi.
Per sapere con certezza se la tua auto, o l’auto che vorresti comprare (già immatricolata), sia adatta ai neopatentati, puoi visitare il Portale dell’Automobilista ed inserire la targa.
Auto usate garantite ed affidabili
La scelta della prima macchina da consegnare ad un neopatentato è un passo importante. È fondamentale non solo che l’auto rispetti le norme previste dalla legge, ma che sia anche sicura ed affidabile.
L’acquisto di un’auto usata garantita è la soluzione ideale: si può avere a disposizione un veicolo in perfette condizioni, a spese contenute, ottimo per fare pratica durante i primi anni di guida.
Da Mania Automobili a Signa, all'interno del Polo dell’Automobile Car Mania, puoi trovare un’ampia gamma di auto usate adatte ai neopatentati, tutte revisionate e garantite 12 mesi. La nostra concessionaria mette a tua disposizione un professionista, che ti aiuterà nella scelta del veicolo più adatto alle tue esigenze, offrendoti la possibilità di testare l’auto prima dell’acquisto.
Temi di doverti occupare di tutte le pratiche burocratiche? Niente paura!
Una volta fatta la tua scelta non dovrai preoccuparti più di nulla: penseremo a tutto noi. Inoltre, ti mettiamo a disposizione un pratico servizio di finanziamento personalizzato, così potrai pagare la tua auto in piccole e comode rate.